La biografia di Sabrina Dapino

Episode 4 November 14, 2025 00:01:26
La biografia di Sabrina Dapino
Abilità Atletiche
La biografia di Sabrina Dapino

Nov 14 2025 | 00:01:26

/

Show Notes

Un podcast dell’Università di Genova e di Palazzo Ducale – Fondazione per la Cultura.

Un viaggio sonoro tra le immagini e le voci di “Abilità Atletiche”, la mostra fotografica che racconta la potenza, l’autenticità e l’inclusione nello sport attraverso le storie di atlete e atleti con diverse abilità.

Il progetto nasce da una ricerca-azione che intreccia corpo, narrazione e identità, curata da Sabrina Dapino, esperta di inclusione universitaria e fondatrice di APS Risewise, in collaborazione con Francesca Ricciardi, fotografa e curatrice del progetto.

Ogni episodio è un incontro: una riflessione sullo sport come linguaggio universale, uno spazio di ascolto e visione dove la diversità diventa forza e racconto condiviso.

View Full Transcript

Episode Transcript

[00:00:00] Sabrina Dapino è ideatrice e curatrice del progetto, già membro del Comitato Pari Opportunità dell'Università di Genova e presidente dell'associazione Rise Wise. [00:00:15] magistrale in Digital Humanities e studentessa di Scienze Tecniche Psicologiche, Sabrina Lapino lavora all'Università di Genova, nel settore Servizi per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA, dove si occupa di promuovere l'accessibilità, inclusione e pari opportunità. nella vita universitaria, fornendo servizi e strumenti per agevolare il percorso di studio degli studenti con disabilità o DSA. Nelle sue attività estraistituzionali, sviluppa e divulga progetti dedicati al benessere, all'inclusione, e alla parità, con particolare attenzione all'ambito sportivo e alle pratiche di meditazione. È insegnante di Yoga Mindfulness Disciplina che si propone come percorso di consapevolezza corporea e mentale per il benessere e la crescita personale. attraverso l'associazione di promozione sociale Risewise, di cui è presidente, promuove attività inclusive per corsi che intrecciano danza, yoga e ricerca sociale, con l'obiettivo di diffondere una cultura dello sport e del corpo fondata sull'ascolto, sull'autenticità e sulla partecipazione di ogni persona. In ogni corpo c'è una storia. Questa mostra il mio modo per restituire dignità e luce a tutte quelle storie che lo sport spesso non racconta, perché l'inclusione non è uno slogan, ma un modo di guardare.

Other Episodes

Episode 20

November 14, 2025 00:00:58
Episode Cover

Martina Morando

Listen

Episode 21

November 14, 2025 00:00:46
Episode Cover

Lorenzo Farina

Listen

Episode 7

November 14, 2025 00:01:34
Episode Cover

Barbara Larizza

Listen